Ong e diritti umani, il corso di perfezionamento

Ong e diritti umani, il corso di perfezionamento
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono aperte le iscrizione per la seconda edizione del corso di perfezionamento “Organizzazioni non governative e tutela dei diritti umani”. Organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre e co-promosso da CILD Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili, il corso partirà a gennaio 2023 e si sonderà in modalità intensiva per circa due mesi. Alle lezioni frontali si alterneranno anche due settimane di stage presso alcune delle organizzazioni che fanno parte di CILD.

L’obiettivo che il corso si pone è quello di approfondire e completare la propria formazione per chi intende lavorare, o già è attivo, all’interno di associazioni, istituzioni, organizzazioni nazionali e internazionali, governative o non, impegnate nell’ambito dei diritti umani e delle libertà civili.

Le lezioni, tenute da docenti dell’università, a cui si affiancheranno numerosi esperti nazionali e internazionali, vedranno sovrapporsi parti più teoriche con gli aspetti più pratici del lavoro quotidiano che svolge un difensore dei diritti umani: dal tema dell’advocacy, a quello della comunicazione, da come si svolge una campagna al ruolo della strategic litigation per arrivare ad un cambiamento nelle politiche o all’affermazione di un diritto.

Il Corso – diretto dal prof. Patrizio Gonnella, professore di sociologia e filosofia del diritto a Roma Tre, presidente dell’associazione Antigone ed esperto del Consiglio d’Europa – è riservato ai soggetti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale o titolo di studio equipollente. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, ma sarà possibile seguirle anche on-line, senza che ciò precluda l’ottenimento del titolo finale.

A breve verrà attivato il sito (a questo indirizzo), dove saranno riportate informazioni generali sullo stesso, le biografie dei docenti e quelle degli studenti della prima edizione.

In questa brochure intanto si possono trovare numerose informazioni utili, compresi i costi e come è possibile ottenere le borse di studio che CILD mette a disposizione.

Per iscriversi, infine, si deve procedere attraverso il sito dell’Università Roma Tre.

L’articolo Ong e diritti umani, il corso di perfezionamento proviene da Fuoriluogo.

veronulla