La sfida democratica. Speciale Libro Bianco sulle Droghe

La sfida democratica. Speciale Libro Bianco sulle Droghe
Tempo di lettura: 2 minuti

Episodio speciale de L’Onda Verde dedicato alla presentazione del Libro Bianco sulle Droghe, il rapporto indipendente sugli effetti che il Testo Unico sugli stupefacenti ha sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla società.

Una iniziativa promossa da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, Associazione Luca Coscioni e tante altre realtà sociali, presentata in occasione del 26 giugno, Giornata mondiale sulle Droghe, e quest’anno inserita nell’ambito della campagna internazionale di mobilitazione Support! don’t Punish.

Leonardo Fiorentini ne parla con alcuni dei curatori del rapporto e approfondisce le peculiarità di questa tredicesima edizione dal titolo “La sfida democratica”.

Ospiti
– Maurizio Cianchella, curatore della sezione del Libro Bianco dedicata ai dati relativi alle conseguenze penali e sanzionatorie Testo Unico sugli stupefacenti
– Maria Pia Scarciglia, Associazione Antigone https://www.antigone.it/
– Denise Amerini, responsabile dipendenze e carcere CGIL https://www.cgil.it/la-cgil/aree-politiche/welfare/
– Marco Perduca, responsabile per le politiche sulle le droghe Associazione Luca Coscioni e già presidente del comitato promotore del referendum Cannabis Legale https://www.legalizziamo.it/

Estratti
– Marco Perduca, Franco Corleone, Riccardo Magi | Presentazione XIII Libro Bianco sulle Droghe – Camera dei Deputati | https://webtv.camera.it/evento/20969

Scarica il Libro Bianco:
https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/la-sfida-democratica-le-pillole-dal-libro-bianco-2022/

Cos’è l’Onda Verde

L’Onda Verde è un podcast per scoprire come e perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare.

Un appuntamento fisso in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta,  sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti  e le fake news. Per una legalizzazione solidale, equa e sostenibile.

L’Onda Verde e un podcast a cura di Leonardo Fiorentini del canale Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. La serie si avvale della partecipazione di Stefania Andreotti ed è realizzata e prodotta dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo insieme a Legalizziamo. L’Onda Verde prevede 8 episodi di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 episodi talk di discussione su temi di attualità.

Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita:
https://www.spreaker.com/show/londa-verde
https://podcasts.apple.com/us/podcast/londa-verde/id1617255260?uo=4
https://open.spotify.com/show/56GLYtFJ1DtsvswaLzI9Q5
https://www.iheart.com/podcast/53-londa-verde-94807748/
https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNTUwMTk5Ny9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

L’articolo La sfida democratica. Speciale Libro Bianco sulle Droghe proviene da Fuoriluogo.

veronulla