Cannabis alla Camera e Un Giorno Legale al Monk

Cannabis alla Camera e Un Giorno Legale al Monk
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno stupefacenti gli ultimi giorni di giugno: l’approdo alla Camera del disegno di legge che prevede la legalizzazione della coltivazione domestica di cannabis sarà preceduto da un grande evento dedicato alla regolamentazione legale che si terrà Roma giovedì 23 giugno.

La Commissione Giustizia ha finalmente iniziato a votare in maniera spedita gli oltre 600 emendamenti ostruzionistici al testo Magi-Licatini. A differenza del lento andamento a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni, finalmente la Commissione ha accelerato il ritmo dei lavori e sono rimasti ormai pochi emendamenti.

Le modifiche che sono state approvate incardinano il disegno di legge su una giusta strada: introducono la distinzione tra sostanze “leggere” e “pesanti” anche quando si tratta di fatti di lieve entità; riducono la pena massima per reati di lieve entità connessi alla cannabis da 4 a 2 anni e da 6 a 2 mesi la pena minima e si prevede un articolo autonomo per questa fattispecie; eliminano l’arresto in flagranza per chi viene trovato con un modico quantitativo di cannabis. Sebbene il testo non miri a una piena legalizzazione, previsto dal Referendum, è evidente che il Parlamento stia facendo un passo in avanti per provare a cambiare una legge che negli ultimi trent’anni ha prodotto una criminalizzazione di massa.

Da Montecitorio arriva quindi un segno di buona volontà che fa ben sperare: la proposta di legge è stata inserita nel programma dei lavori dell’Aula per il 24 giugno.

Questo ci offre l’occasione per organizzare il primo raduno nazionale del mondo della cannabis e tenere alta l’attenzione su cosa accade nelle nostre istituzioni. Il 23 giugno si terrà a Roma, “Un Giorno Legale”, il più grande evento pubblico dedicato al tema della legalizzazione della cannabis. Un’intera giornata fatta di workshop, incontri e spettacoli, per portare avanti la discussione e normalizzare il dibattito.

Già al mattino la società civile presenterà, alle ore 12 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, il Libro Bianco sulle droghe, il tredicesimo  report dedicato alle conseguenze sulla giustizia e sulle carceri, curato dalla Società della Ragione, da Forum Droghe, dal Cnca e da Antigone. Sono presenti approfondimenti sulla bocciatura del referendum e sulla Conferenza nazionale svoltasi in novembre a Genova.

In seguito, nel primo pomeriggio, Marco Perduca (Ass. Luca Coscioni), Virginia Fiume (Eumans) e Dario Sabaghi (giornalista di Forbes) terranno un webinar internazionale – in streaming sui canali social di Meglio Legale – a cui prenderanno parte i rappresentanti di organizzazioni europee operanti sul tema per lanciare una Iniziativa dei Cittadini Europei sulla legalizzazione (ICE).

Infine, a partire dalle ore 17:30, presso il MONK (Via Giuseppe Mirri, 35, Roma) prenderà il via l’evento con oltre ottanta ospiti, dal professor Enzo Ciconte, docente esperto di criminalità organizzata,a Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro. Dallo scienziato Marco Martinelli, al sociologo Luigi Manconi, al cantante de I Ministri Federico Dragogna. E poi Mattia Santori, Jasmine Cristallo, Marco Cappato, Marco Furfaro, Pietro Sparacino, Daniele Tinti, Riccardo Cotumaccio, Francesca Florio, Mattia Angeleri, Edoardo Camurri, Ilaria Gaspari, Vincenzo Sparagna, Carlo Mazza Galanti, Peppe Fiore e tanti altri.

Moltissimi anche i parlamentari che interverranno per fare un punto sul dibattito istituzionale: Riccardo Magi (+Europa), Michele Sodano (Misto), Matteo Orfini e Walter Verini (PD), Caterina Licatini, Carmen Di Lauro, Mario Perantoni, Aldo Penna e Eugenio Saitta (M5S). Sarà presente anche il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova.

Un’occasione per confrontarsi, dibattere, divertirsi ma soprattutto fare pressione per chiedere al Parlamento di compiere un’azione di buon senso per i cittadini e per l’intero Paese.

L’articolo Cannabis alla Camera e Un Giorno Legale al Monk proviene da Fuoriluogo.

veronulla