A Vicino/Lontano si parla di droghe con il Libro Bianco

A Vicino/Lontano si parla di droghe con il Libro Bianco
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’intenso fine settimana di Ferragosto, mercoledì 17 agosto Vicino/Lontano Mont torna a far tappa a Tolmezzo. Nella Biblioteca Civica “Adriana Pittoni”, alle 18.00, verrà presentata la XIII edizione del libro bianco sulle droghe.
“La sfida democratica” è il titolo dell’incontro a cui parteciperanno il già sottosegretario alla Giustizia Franco Corleone, la giornalista del Messaggero Veneto Luana De Francisco e la ricercatrice psicosociale Grazia Zuffa.
Il volume contiene, come ogni anno, una descrizione dettagliata degli effetti sul sistema penale e carcerario della normativa vigente sulle droghe. Una parte importante dell’edizione 2022 è però dedicata al referendum sulla cannabis, dichiarato non ammissibile dalla Corte Costituzionale.
Corleone, che ora svolge il ruolo di Garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Udine, si è a lungo occupato di diritti civili e sociali, politica delle droghe, carcere, manicomi. Sarà a Vicino Lontano Mont anche giovedì 18, a Cercivento, per l’ultimo appuntamento che la rassegna dedica alle scritture drammaturgiche di Carlo Tolazzi.


vicino/lontano Festival

La sfida democratica

17 agosto 2022 alle ore 18.00
Tolmezzo, Biblioteca civica “Adriana Pittoni”
Via del Din Renato, 3, 33028 Tolmezzo UD

Presentazione del Libro bianco sulle droghe
con Franco Corleone, Luana De Francisco, e Grazia Zuffa.
Modera Veronica Rossi.

Rapporto indipendente sugli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano. Pone l’attenzione sulla questione democratica dopo la decisione della Corte Costituzionale sul referendum cannabis, e accoglie le riflessioni della Società Civile sulla VI Conferenza Nazionale sulle droghe di Genova 2021. È promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA e Associazione Luca Coscioni. Vi aderiscono: A Buon Diritto, Arci, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD, LegaCoopSociali, LILA.

Franco Corleone. Già Sottosegretario alla Giustizia, si è occupato di diritti civili e sociali, politica delle droghe, carcere, manicomi. Già Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, ora lo è per il Comune di Udine.

Luana De Francisco. Giornalista del Messaggero Veneto, collabora con Repubblica e l’Espresso. Già vice coordinatrice dell’Osservatorio regionale antimafia Fvg. Coautrice di Mafia e Nord-Est e di Crimini a Nord-Est.

Grazia Zuffa. Ricercatrice psicosociale. Da Senatrice si è occupata di “differenza femminile”, politica delle droghe, psichiatria, carcere. Componente del Comitato Nazionale di Bioetica, è presidente della Società della Ragione.

Veronica Rossi. Giornalista pubblicista. Collabora con Vita, periodico del Terzo Settore, con Altreconomia e con La Vita Cattolica. Membro del Consiglio direttivo del CeVI di Udine, cura l’Ufficio stampa di alcune ONG.

L’articolo A Vicino/Lontano si parla di droghe con il Libro Bianco proviene da Fuoriluogo.

veronulla